Propedeutica

L’insegnante del corso di Propedeutica è Anna Baio, diplomata in flauto traverso presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena e specializzata nell’insegnamento della propedeutica musicale in età prescolare (0 – 6 anni).

Anna Baio

Le proposte del corso di propedeutica per bambini dai 3 ai 5 anni della scuola Euphonìa, consentono al bambino di porsi in modo libero, giocoso e autonomo di fronte alla realtà musicale, esplorare e manipolare le componenti del fenomeno musicale per acquisire la capacità di interpretare e produrre musica in modo creativo.

La metodologia di lavoro parte dalle considerazioni di Carl Orffsecondo cui il bambino si avvicina alla musica acendola, usando mezzi da lui conosciuti, incoraggiandolo a trovare un nuovo accesso alle esperienze musicali, ollecitando la sua fantasia. Nello stesso tempo viene sviluppata la formazione generale, individuale e sociale: oordinazione motoria, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo.

Il corso di propedeutica si pone di accompagnare il bambino nel raggiungimento di alcuni obiettivi:

• Educazione e Sviluppo dell’orecchio musicale – percepire, discriminare e analizzare i suoni, con riferimento ad altezza, timbro, durata, colore, intensità.
  • Educazione della voce – Capacità di riprodurre suoni e rumori del corpo, dell’ambiente. Capacità di intonare semplici canti corali.
  • Educazione al senso ritmico – Percepire, riprodurre, ed elaborare strutture ritmiche.
  • Sviluppo della capacità di interpretazione – Interpretare attraverso il movimento, l’attività grafico-pittorica, e il gioco simbolico suoni, rumori, brani musicali.

Il corso di propedeutica si svolge una volta a settimana, in una lezione collettiva della durata di 45 minuti.