In base a cosa scegli una scuola di musica?

Noi abbiamo deciso di puntare tutto sul nostro staff, fatto prima di tutto di musicisti con una solida formazione accademica, appassionati di didattica e divulgazione, professionisti dell’educazione e della crescita personale, che praticano la musica in maniera professionale perseguendo l’eccellenza nel loro campo artistico.

Per noi la musica è:

  • uno strumento educativo indispensabile per lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo di bambini e ragazzi, che influenza positivamente il rendimento scolastico e il metodo di studio e aiuta ad avere un rapporto sano positivo con la propria autostima e ambizione
  • un poderoso strumento di crescita personale per gli adulti, che permette di riscoprire il rapporto tra il proprio corpo e la propria mente, e di rivedere e creare le proprie abitudini e gestione del tempo
  • una potente palestra per il cervello a qualsiasi età, che stimola efficacemente e a ogni età i processi di apprendimento, lo sviluppo delle capacità logico-matematiche, la strutturazione dell’intelligenza, del pensiero divergente e del pensiero astratto, e quindi il rapporto con il reale nella sua complessità. Tutto questo divertendosi (per la maggior parte del tempo)!
  • una fantastica possibilità di esplorazione culturale, che ci mette in contatto diretto con le più grandi menti del nostro passato e del nostro presente, dalla musica barocca e classica al Jazz, passando per Pop, Rock, Soul e chi più ne ha più ne metta (escludendo Justin Bieber 😉

Prenotazioni aperte per Settembre 2018

Il corso è organizzato in 8 incontri con cadenza settimanale della durata di 45 minuti e possono partecipare bambini di età compresa tra i 6 e i 24 mesi insieme alla mamma o il papà, o un adulto di riferimento del bambino (nonno, nonna, tata…).

Il laboratorio vuole essere uno strumento utile a favorire lo sviluppo completo e armonico del bambino in tutti i suoi aspetti: psicologico, sociale, emotivo, fisico.

Fin dai primi giorni di vita la comunicazione privilegiata dal bambino è quella sonora. La voce, il pianto, lo sguardo, il movimento vengono esplorati e utilizzati dal bambino per costruire una relazione con l’ambiente e con le persone.

Il suono dunque fa parte del bambino che fin dai primi anni di vita gioca, esplora e prende piacere nella produzione dei suoi suoni.

Il laboratorio per bambini e genitori propone una serie di attività: canti e giochi di voce, esplorazioni sonore con piccoli strumenti, giochi di movimento e danze, per sperimentare fin da subito come la musica possa sostenere lo sviluppo del bambino ma anche essere un linguaggio da apprendere fin da piccoli.

Il corso mira anche a sostenere e rafforzare ulteriormente il legame tra il bambino e l’adulto, che potranno dialogare insieme tramite il linguaggio musicale.

Per gli adulti è consigliato un abbigliamento comodo e l’utilizzo delle calze antiscivolo.


Anna Baio

Dopo il diploma in flauto traverso ho iniziato ad occuparmi della musica rivolta ai più piccoli attraverso l’insegnamento della propedeutica musicale. Ho approfondito gli aspetti legati alla didattica musicale per i bambini dagli zero ai sei anni. Poter far musica per e con i bambini è una continua scoperta di come la musica sia un linguaggio universale e alla portata di tutti

Ogni bambino cresce e si sviluppa con il suo ritmo, e ciò vale anche per quanto riguarda la musica. Si possono iniziare le lezioni individuali di strumento a 3 anni? Sì! E molti metodi con molto successo in Italia e nel mondo lo offrono.

Ciò che abbiamo purtroppo spesso riscontrato, se non c’è una grossa attenzione da parte dell’insegnante e del genitore, è che c’è un grosso rischio di bruciarsi, addirittura provando ostilità o rifiuto per le lezioni di musica fino a oltre l’adolescenza!

In realtà, quello che ci sembra più adatto e fisiologico per i bambini fino alla prima elementare è un divertente corso di gruppo, in cui venga stimolata la musicalità tramite semplici giochi per allenare e stimolare la consapevolezza ritmica, melodica e timbrica, e in cui la socialità abbia almeno altrettanta importanza.

Tutti i bambini fino alla prima elementare vengono quindi di norma indirizzati al corso di Propedeutica Musicale tenuto da Anna Baio.

Le proposte sonore dedicate ai bambini della fascia d’età 3-6 anni, consentono al bambino di porsi in modo libero e autonomo di fronte alla realtà musicale, esplorare e manipolare le componenti del fenomeno musicale per acquisire la capacità di interpretare e produrre musica in modo creativo.

La musica è un’esperienza universale, carica di emozioni e ricca di tradizioni culturali. Il bambino, interagendo con il paesaggio sonoro, sviluppa le proprie capacità cognitive e relazionali, impara a percepire, ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi.

La metodologia di lavoro parte dalle considerazioni di Carl Orff secondo cui il bambino si avvicina alla musica “facendola”, usando mezzi da lui conosciuti, incoraggiandolo a trovare un nuovo accesso a nuove esperienze musicali, sollecitando la sua fantasia.

Nello stesso tempo viene sviluppata la formazione generale, individuale e sociale: coordinazione motoria, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo.

Il corso di propedeutica musicale 3-6 anni è organizzato in un incontro della durata di 45 minuti con cadenza settimanale.

Durante l’incontro l’insegnante musicista propone ai bambini diverse attività che spaziano dal canto, all’utilizzo di piccoli strumentini ritmici, ad attività di gioco motorie con la musica. Vengono inoltre proposte attività-gioco d’ascolto di musiche di varie epoche e generi, senza tralasciare l’ascolto di musica realizzata dal vivo.


Anna Baio

Dopo il diploma in flauto traverso ho iniziato ad occuparmi della musica rivolta ai più piccoli attraverso l’insegnamento della propedeutica musicale. Ho approfondito gli aspetti legati alla didattica musicale per i bambini dagli zero ai sei anni. Poter far musica per e con i bambini è una continua scoperta di come la musica sia un linguaggio universale e alla portata di tutti

Esperienza musicale attiva e giocosa per bambini della scuola primaria per stimolare le potenzialità musicali presenti nei bambini.

Suonare il proprio strumento o, per chi ancora non ha iniziato, utilizzare lo strumentario ritmico della scuola per imparare le prime basi di teoria musicale.

Una teoria musicale pratica, dinamica e creativa che stimolerà i bambini anche nella creazione spontanea di brevi sezioni ritmiche o musicali che verranno condivise e arricchite dal gruppo.

Giochi musicali di gruppo e momenti di performance collettiva per imparare le regole principali del “fare musica”.

Il corso si svolgerà il giovedì dalle 16.45 alle 17.30

Corso di propedeutica vocale e coro di voci bianche per bambini della Scuola Primaria.

Il cantare insieme da sempre crea un bellissimo contesto in cui condividere emozioni, esperienze, amicizie e giochi guidati dalla stessa passione per il canto.

Divertirsi insieme, imparando le basi della respirazione e della corretta emissione vocale, per poter giocare ancora di più con la propria voce e con la musica.

Il corso si svolgerà il giovedì dalle 17.30 alle 18.15

Lezioni individuali o in coppia

Trovare un amico con cui iniziare uno strumento, è sempre fonte di motivazione e ispirazione. Per questo, all’inizio del percorso, offriamo la possibilità di iniziare lo strumento in coppia. Si valuta caso per caso quando è bene che le lezioni di strumento diventino individuali: presto infatti si manifesteranno le prime difficoltà, e vedere il proprio amico andare più velocemente o più lentamente può diventare fonte di frustrazione.

In linea di massima, è bene passare a delle lezioni individuali entro 1 o 2 anni. In una lezione individuale il maestro può personalizzare il percorso, e studiare esercizi e soluzioni personalizzati, adatti alle difficoltà e ai talenti di ognuno. Chiamaci o scrivici via email, per un colloquio personalizzato!

Il corso di canto under 16 é rivolto a ragazzi dagli 11 ai 15 anni circa e propone di condividere l’esperienza del canto, utile per fortificare la propria personalità, insieme ad altri ragazzi di età vicina.

Il repertorio potrà spaziare da canzoni rap, musical o più classico-tradizionale in base alle caratteristiche vocali e di gusto del gruppo, con una particolare attenzione nella scelta del repertorio soprattutto considerando la  crescita vocale e l’età dei partecipanti.

Il corso si svolgerà il giovedì dalle 16.00 alle 16.45

Lezioni individuali, in gruppo e teoria musicale

La nostra proposta per i ragazzi è incentrata su percorsi individuali, affiancati a lezioni di gruppo per approfondire la teoria della musica, e a momenti in cui fare musica con gli altri.

Diamo molto valore al rapporto molto personale che si instaura con l’insegnante, che studia un percorso individualizzato per ogni allievo con esercizi mirati a migliorarne le debolezze ed esaltarne i talenti. Per questo è importante contattarci o scriverci via email, per avere una consulenza personalizzata sul tuo caso, e per fissare un incontro con l’insegnante o con uno dei nostri referenti didattici.

Offriamo anche lezioni di coppia, nel caso di due amici che vogliano iniziare insieme Canto o uno Strumento, consigliamo di limitare questa esperienza alle fasi iniziali dell’apprendimento: ovvero al massimo al primo anno.

Contattaci se vuoi riprendere un percorso lasciato a metà, se avevi iniziato uno strumento ma hai smesso, o se hai sempre voluto suonare uno strumento, ma non ne hai mai avuto il tempo. Troverai un gruppo di amici e insegnanti con cui fare musica divertendoti, e accrescendo le tue conoscenze e il tuo bagaglio culturale.

Ogni storia e ogni percorso è unico, e le esigenze possono essere le più diverse. Per questo ti suggeriamo di chiamarci o di scriverci via email, per ottenere un appuntamento senza impegno con un nostro insegnante o referente didattico. Sapremo consigliarti cosa è più adatto alle tue esigenze!

Progetti per le scuole

Progetti curricolari ed extra-curricolari per asili, scuola primaria e secondaria.

Eventi divulgativi e guide all’ascolto

La nostra musica per tutti.

I nostri eventi sono contraddistinti dalla modalità della “guida all’ascolto”: non una semplice analisi formale o speculazione storica, ma un’approfondita ricerca interattiva.