In base a cosa scegli una scuola di musica?

Al mondo è pieno di metodi per l’apprendimento della musica, più o meno nuovi, più o meno funzionanti, che hanno come prima preoccupazione quella di fissare delle procedure.

Il nostro metodo si fonda sulle persone. Qualsiasi forma di apprendimento nasce infatti da una relazione, e il compito della scuola di musica è favorire la creazione, lo sviluppo e la crescita di relazioni significative e motivanti con l’insegnante, con il proprio strumento, con gli autori delle musiche studiate, con il proprio corpo.

Per questo i nostri insegnanti sono musicisti con una solida formazione accademica e in formazione costante, appassionati di didattica e divulgazione, professionisti dell’educazione e della crescita personale, che praticano la musica in maniera professionale perseguendo l’eccellenza nel loro campo artistico.

Per noi la musica è:

• uno strumento educativo indispensabile per lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo di bambini e ragazzi, che influenza positivamente il rendimento scolastico e il metodo di studio e aiuta ad avere un rapporto sano positivo con la propria autostima e ambizione
  • un poderoso strumento di crescita personale per gli adulti, che permette di riscoprire il rapporto tra il proprio corpo e la propria mente, e di rivedere e creare le proprie abitudini e gestione del tempo
  • una potente palestra per il cervello a qualsiasi età, che stimola efficacemente e a ogni età i processi di apprendimento, lo sviluppo delle capacità logico-matematiche, la strutturazione dell’intelligenza, del pensiero divergente e del pensiero astratto, e quindi il rapporto con il reale nella sua complessità. Tutto questo divertendosi (per la maggior parte del tempo)!
  • una fantastica possibilità di esplorazione culturale, che ci mette in contatto diretto con le più grandi menti del nostro passato e del nostro presente, dalla musica barocca e classica al Jazz, passando per Pop, Rock, Soul e chi più ne ha più ne metta.
Il nostra mission è quella di massimizzare la diffusione della pratica musicale, in particolar modo tra i bambini e i ragazzi, aumentando le opportunità formative. In quest’ottica abbiamo dato vita a “Suono, Canto, Cresco!” , un progetto di sistema integrato per arricchire di musica l’offerta formativa scolastica realizzato in partnership con Musicaper (ente riconosciuto dal Miur), Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli (ente riconosciuto dal Miur), Il Flauto Magico e Assonanza. Scopri di più sul progetto!